La Fondazione nasce dalla trasformazione dell’IPAB Manlio Canepa stabilita dal decreto legislativo 4 maggio 2001 n.207 “Riordino del sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza a norma dell’articolo 10 della legge 8 novembre 2000 n.308.
L’IPAB fu creata con le donazioni che, in seguito all’esplosione del forte di Falconara del 28 settembre 1922, elargirono l’Associazione Generale fra Commercianti e Industriali della Spezia e la Commissione Milanese di soccorso alle vittime di Falconara. L’Istituzione prende nome dall’eroico ufficiale di San Terenzo di Lerici caduto nella Grande Guerra.
Scopo dell’IPAB era quello dell’Assistenza all’infanzia e al Centro Polivalente disabili di San Terenzo di Lerici. L’IPAB Manlio Canepa, già Amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto dal Comune di Lerici, dall’Unione Industriali di La Spezia, dal Collegio dei Ragionieri di La Spezia, si trasforma in Fondazione, con provvedimento adottato nel 2003 dalla deliberazione della Giunta Regionale.
In sede di trasformazione dell’IPAB partecipano, in qualità di fondatori il Comune di Lerici, la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, l’ASL 5 Spezzino, l’Associazione Genitori dei ragazzi disabili denominata “Pleiadi”.
L’ASL 5 spezzino con deliberazione nel 2010 ha deliberato di recedere dalla Fondazione in quanto ritiene di avere assolto all’obiettivo originario di promozione alla partecipazione dei cittadini all’avvio di percorsi di assistenza integrata ai disabili, che l’Azienda sanitaria, per proprio compito istituzionale deve programmare e realizzare, evitando la creazione di possibili incompatibilità future con il ruolo di acquirente di servizi sanitari erogati dalla Fondazione.
La Fondazione ha personalità giuridica di diritto privato, opera senza fini di lucro con autonomia statutaria e gestionale e persegue scopi di utilità sociale.